Rivoluzioni
Persone, luoghi ed eventi del '900 tra crisi e trasformazioni
- Home
- Altri progetti
- Rivoluzioni
RIVOLUZIONI. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni, è un portale dedicato alla complessità del Novecento visto dal presente: storia, cultura, società, economia, politica. Una ricerca documentaria con l’obiettivo di costruire alcuni percorsi di lettura del Novecento a Modena partendo da una selezione di eventi, luoghi e biografie individuati per la loro carica e portata rivoluzionaria in uno degli ambiti presi in esame.
Insieme a Centro documentazione donna di Modena, a Fondazione Collegio San Carlo e in collaborazione con il Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena il progetto, iniziato nel 2019, ha realizzato una mappatura di eventi, luoghi e biografie che hanno segnato alcuni dei cambiamenti più significativi della storia politica e sociale del nostro Novecento.
Il progetto ha avuto una seconda edizione – Rivoluzioni. Trasformazioni sociali e politiche nella cultura moderna e contemporanea – in cui, sempre adottando un approccio multidisciplinare, è proseguita la riflessione attraverso gli Oggetti rivoluzionari, l’ampliamento della ricerca storica, e l’attività con le scuole per approfondire il concetto di ‘rivoluzione’ e la sua rielaborazione critica e personale a partire dai cambiamenti della contemporaneità. La Public History come piano privilegiato per il lavoro con gli studenti e l’utilizzo di diversi linguaggi audio, video, danza.
Altri contenuti in Altri Progetti
Partners del progetto





